I primi anelli conosciuti risalgono ai nostri antenati dell’età del bronzo cioè dal 3.000 a.C. (5.000 anni fa quindi). Il suo uso era già all’epoca quello di adornare le dita di chi lo indossava. Si trattava di modelli, come quello raffigurato, estremamente semplici.

Anello dell’età del Bronzo.

La prima grande espansione si ebbe con le civiltà medio-orientali della Mesopotamia e di Creta (civiltà Micenea). Cominciò ad assumere sempre più una valenza di oggetto prezioso ed anche di potere in quanto fungeva anche da sigillo per firmare i documenti. Nella figura a destra Anello di epoca Micenea

Grande importanza rivestì anche nell’antico Egitto dove i Faraoni ne sfoggiavano di preziosissimi in varie grandezze e rappresentanti il loro immenso potere.

Anello con il cartiglio del Faraone

Nell’antica Roma si sancivano le unioni sentimentali con l’anello. L’anulus pronubus era utilizzato per i fidanzamenti, il cingulum (o vinculum) era invece l’anello nuziale da infilare nell’anulare sinistro. Tale usanza si è poi perpetrata fino ai giorni nostri. Figura a destra Anello nuziale Romano

La storia è andata avanti nei secoli per arrivare anche agli anelli Papali che vengono ritenuti autentici oggetti di culto per la Cristianità (il bacio dell’anello del Papa).

Oggi l’anello si porta dietro tutta la sua millenaria storia ed è l’oggetto principe per stabilire una unione con il vincolo di stabilità e di durata nel tempo.

La nostra selezione di anelli è praticamente infinita. Ne abbiamo di vari tipi per donna e per uomo e sono tutti accomunati da una grande cura ed attenzione al particolare. Un anello Nalbori è un gioiello prezioso sia come valore materiale ma soprattutto perché portatore di un valore spirituale che rappresenta la persona che lo dona.

L’offerta del mese e’ questo fantastico Trilogy, un gioiello di finissima fattura realizzato interamente in Argento 925, con bagno ad oro bianco che mantiene il gioiello lucente nel tempo. Le gemme sono zirconia cubica di prima scelta, taglio rotondo e brillante, incastonate con 4 griffe. L’anello è regolabile. E’ in offerta scontato del 26% a solo 36,90 Euro e spedizione gratis.