I nostri gioielli in argento rodiato hanno lucentezza che li rende simili all’oro biancho ed una resistenza all’uso notevoli e tutto ciò è dovuto al trattamento a cui vengono sottoposti e che li contraddistingue.
La rodiatura
Ma esattamente cos’è la rodiatura ?
la rodiatura galvanica è una tecnica di placcatura dei metalli preziosi, oro e argento in particolare, che serve a migliorarne l’estetica, a renderli più lucidi e brillanti, ma che è utile anche per prevenire corrosione e usura, pure per gioielli di spessori minimi. Il termine rodiatura deriva da rodio, metallo prezioso della famiglia del platino, bianco brillante, molto costoso e molto resistente che viene appunto impiegato non solo nella tecnica della rodiatura galvanica ma anche per aumentare la durezza di altri metalli pregiati come lo stesso platino.
Come avviene ?
Dopo un’accurata sgrassatura a base di soda il metallo prezioso, o il gioiello, viene passato in acqua corrente poi neutralizzato in acqua e acido solforico (acqua 70% acido30%).
Tramite un bagno galvanico di micro particelle (elettrolisi) viene ricoperto di un finissimo strato di rodio, una pellicola invisibile a occhio nudo, di uno spessore compreso nell’ordine di pochi micron, da 0,1 a un massimo di 20-25 micron che lo rende più brillante.
La rodiatura galvanica rende oro e argento più pregiati senza alternarne le proprietà fisiche e si tratta di una tecnica che resiste bene agli effetti del tempo. Ad esempio se applicata su anelli, orecchini e ciondoli in argento oltre a renderli più brillanti la rodiatura galvanica ne contrasta anche l’ossidazione. L’oro bianco, senza la rodiatura, non avrebbe quell’aspetto e quel colore bianco lucente.
Per quanto fatta a regola d’arte una rodiatura non è per sempre: con il trascorrere degli anni o se il gioiello viene a contatto con elementi molto corrosivi (esempio acqua di mare, termale, etc) una nuova rodiatura potrebbe rendersi necessaria, specie per gli anelli.
Come si puliscono i gioielli rodiati ?
Per la pulizia di gioielli rodiati, bisogna stare attenti a non usare prodotti e/o panni abrasivi che possano danneggiare la rodiatura stessa. Mai usare oggetti che possano graffiare il gioiello ed evitare l’impiego di detergenti chimici aggressivi. Un morbido panno di cotone e acqua è la migliore soluzione per la pulizia di leghe e metalli rodiati.
Acquista il tuo gioiello NALBORI® rodiato QUI