La collana Rosario è uno dei simboli del Cristianesimo da sempre. Nel Medioevo era associata alla preghiera del Rosario cioè una preghiera litanica e devozionale raccomandata in certi periodi di riflessione spirituale o per ottenere particolari indulgenze.

Il Rosario prende il suo nome dall’usanza di decorare le statue della Madonna con ghirlande di rose. Da qui il termine latino rosārium, “rosaio”, e poi rosario.

La collana del Rosario è così fatta per coadiuvare la litania ed è composta da grani di varie dimensioni, che simboleggiano le varie preghiere, e che vengono fatti scorrere tra le dita nelle varie fasi dell’esposizione.

Per queste sue caratteristiche la collana Rosario di presta in modo particolare ad essere anche un bellissimo oggetto ornamentale ed un regalo estremamente apprezzato. I grani possono essere di legno, vetro o pietre dure, in cristallo Swarovski o metalli preziosi. Anche il crocifisso e la medaglia che ne rappresenta il fulcro, possono essere dei meravigliosi oggetti associati che conferiscono bellezza e pregio senza togliere nulla al valore Cristiano della composizione.

Oltre alle collane Rosario ci sono anche braccialetti Rosario e anche anelli Preghiera.

Un gioiello religioso di grande versatilità, che si può trasformare in un ornamento raffinato, senza però perdere in alcun modo la sua dignità e il suo fascino del sacro.

Qui puoi trovare come si recita la preghiera del Rosario.